1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Dott. Federico Tassinari

Federico Tassinari

Federico Tassinari svolge la propria attività di notaio nel distretto di Bologna dal 1992.

Federico Tassinari, nato a Bologna nel 1963, ha conseguito la maturità al liceo classico e si è laureato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna nel 1986, con il massimo dei voti sia nei singoli esami, sia nell'esame finale di laurea.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto commerciale nel 1990, avendo frequentato il IV ciclo presso l'Università Bocconi di Milano.

 

Ha sostenuto il concorso notarile nel 1989, classificandosi al primo posto nazionale, ed ha iniziato l'attività notarile nel 1992. 
Svolge la propria attività di notaio nel distretto di Bologna, con studi a Imola via Quarto n. 4 e a Bologna Via Galliera n. 8.
E' stato Consigliere nazionale del Notariato italiano negli anni 2004 - 2010, nel ruolo di coordinatore generale del Settore Studi, assumendo la presidenza della Commissione scientifica del Consiglio nazionale ed il coordinamento dell'Ufficio Studi, entrambi con sede in Roma.
E' stato presidente della Commissione Diritto societario del Consiglio dei Notariati dell'Unione europea, con sede in Bruxelles, nel periodo 2004 - 2010.
E' stato presidente della Commissione Affari europei ed internazionali del Notariato italiano, con sede in Roma, nel periodo 2004 - 2010.
E' stato componente del consiglio di amministrazione della Fondazione italiana per il Notariato nel periodo 2004- 2007.
Parla l'inglese, il francese, lo spagnolo ed il tedesco; ha redatto atti notarili in ciascuna di tali quattro lingue, curando personalmente la
traduzione italiana.
Ha partecipato a numerosi corsi e stages, presso università e studi professionali, negli Stati Uniti, in GranBretagna ed in Australia.
E' coniugato con Francesca, di professione avvocato, e ha tre figli, Ilaria, Matteo ed Elisa. Vive a Imola con la propria famiglia. Ha come principali hobby lo studio della storia e delle dinamiche internazionali macroeconomiche, sociali e politiche (ha una biblioteca personale di più di mille libri in
lingua straniera), i viaggi fai-da-te (soprattutto nell'Africa sub sahariana e nell'America Latina, possibilmente con tutta la famiglia) e lo sport del calcio
(è stato prima arbitro, poi presidente di società professionistica di serie C).

Attività scientifica e convegni

E' autore di cinque monografie, in tema di diritto societario italiano e comparato (F. TASSINARI, Larappresentanza nelle società di persone, Milano,
1991; G.A. RESCIO - F.TASSINARI, I registri delle imprese nel diritto europeo, Milano, ...; C.CACCAVALE - F. MAGLIULO - M. MALTONI - F. TASSINARI, La società a responsabilità limitata dopo la riforma, Milano, 2007; F. MAGLIULO - F. TASSINARI, Il funzionamento dell'assemblea di società per azioni, Milano, 2008; M. MALTONI -F. TASSINARI, Le trasformazioni di società, Milano, 2010). E' altresì autore di commentarialla riforma italiana del diritto societario del 2001 - 2003 (Commentario Maffei Alberti, commento agli artt. ... del codice civile; Commentario romano D'Alessandro, commento agli artt. ... del codice civile), di più di cinquanta articoli, in temi di diritto commerciale e civile, pubblicati, anche il linguastraniera, sulle principali riviste giuridiche italiane ed europee e sul sito internet www.insignum.it. E' stato relatore a numerosi congressi e convegni italiani (accademici e professionali, con preferenza per questi ultimi) a partire dall'anno 1993, e a numerosi congressi e convegni esteri (accademici e professionali, con preferenza per questi ultimi), avendo tenuto relazioni in inglese (New York, Washington, Miami, New Orleans, Dover - Delaware, Shanghai, Londra, Bruxelles, Amsterdam, Varsavia, Praga, Budapest, Vilnius, Zagabrie), in francese (Parigi, Marsiglia, Bordeaux, Bruxelles, Losanna, Marrakesch), in spagnolo (Madrid, Barcelona, Città del Messico, Buenos Aires, Punta de l'Este) ed in tedesco (Vienna, Berlino, Salisburgo).
E' stato direttore fondatore della rivista accademica "Rivista di diritto societario" (dal 2007) e della rivista professionale "Società e Contratti" (dal 2012); è componente del Comitato di direzione della rivista "Notariato" dalla sua fondazione nel 1995 e della rivista "Giurisprudenza commerciale" dal 1990.

Networks nazionali ed internazionali
Ha fondato nel 2008 l'associazione di cultura giuridica Insignum, con sede in Milano, che associa una quarantina di studi notarili italiani, tendenzialmente di grandi dimensioni, che condividono la necessità di creare dei forum interni di confronto ed approfondimento delle soluzioni professionali impiegate e, più in generale, di rafforzare gli aspetti sia organizzativi dei propri studi, sia di scambio tecnico, casistico e statistico tra notai.
Partecipa, a titolo individuale dal 2003 ed a titolo di membro dell'associazione Insignum dal 2012, al network internazionale legale e notarile Lexunion (www.lexunion.com) con sede a Bruxelles (già GIPE, Groupe International Patrimoine et Entreprise), che costituisce un "network internazionale di network nazionali", avente il medesimo scopo dell'associazione Insignum, consistente nel creare occasioni di studio ed approfondimento degli aspetti giuridici di comune interesse, soprattutto in tema di operazioni societarie, familiari ed immobiliari aventi carattere transfrontaliero, e, nel contempo, di rafforzare, attraverso il confronto con i modelli stranieri, sia gli aspetti organizzativi dei propri studi, sia lo scambio tecnico, casistico e statistico tra notai e, per i Paesi che non conoscono l'istituzione notarile o nei quali i notaisvolgono un ruolo prevalentemente di certificazione, tra notai ed avvocati; è consigliere di amministrazione di Lexunion a partire dal 2013.


 

Tasdam S.r.l. | Via Galliera n. 8, 40121 Bologna. T 051 6566711 F 051 266885 | Via Quarto n. 4, 40026 Imola (BO). T 0542 619711 F 0542 30063 | P.IVA 02771021207