/ I Partners

PARTNERS

Lo Studio proietta il proprio sguardo anche al di fuori dagli scenari classici dell'attività notarile, investendo parte delle proprie risorse nella ricerca (con particolare riguardo alla comparazione giuridica), nello sviluppo dell'attività internazionale e nel volontariato.

Lo Studio collabora con partner qualificati in grado di arricchire professionalmente e umanamente non solo i notai ma anche tutto lo staff, al fine di raggiungere l'obiettivo di soddisfare, nel migliore dei modi, le richieste dei Clienti.

INSIGNUM

Nata nel 2008, Insignum è un’associazione di cultura giuridica che riunisce più di trenta tra i maggiori studi notarili italiani. La sua principale attività consiste nell’approfondimento scientifico-pratico di tematiche di attualità nel panorama del diritto civile (con particolare riferimento al settore della famiglia e delle successioni), commerciale e tributario, sia italiano che internazionale. Insignum assicura un continuo aggiornamento dei suoi membri, attraverso l’organizzazione di convegni e incontri di studio su tutto il territorio nazionale, e costituisce un affidabile ausilio all’attività professionale, grazie a un centro ricerche dedicato alla soluzione dei quesiti posti dagli associati. Lo Studio è tra i fondatori dell’associazione.

TIAETL

Nata nel 1975, The International Academy of Estate and Trust Law (TIAETL) è un’associazione internazionale che coinvolge avvocati e notai provenienti da 41 Paesi di tutto il mondo. Gli accademici studiano, in prospettiva comparativa, le questioni inerenti ai trasferimenti e alla protezione dei patrimoni, con particolare attenzione alle ricadute fiscali. L’accesso all’accademia avviene solo su invito ed è riservato a professionisti che si siano distinti nel proprio campo di attività e abbiano contribuito in modo significativo allo sviluppo del diritto nei rispettivi Paesi di provenienza. Il notaio Domenico Damascelli ne è membro dal 2015.

UPT

L’Unione Professionale per il Trust (UPT) è una società per azioni nata dall’incontro di professori universitari, avvocati, notai e dottori commercialisti che hanno ritenuto di unire le reciproche competenze ed esperienze per la gestione dei trust. Unica nel panorama italiano delle trust companies, opera su tutto il territorio nazionale e offre consulenza per l’analisi delle situazioni che si ritiene possano o debbano essere tutelate con l’istituto del trust, nonché per la sua costituzione e gestione. I notai Federico Tassinari e Domenico Damascelli sono professionisti di riferimento di UPT sin dalla sua nascita.

ANT

La Fondazione ANT Italia Onlus, è la più ampia realtà no profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumori e per la prevenzione delle neoplasie. È partner etico dello Studio dal 2015, quando il notaio Domenico Damascelli è stato chiamato a coordinarne il Comitato scientifico per i rapporti con le professioni liberali. ANT organizza ogni anno un convegno su materie di interesse giuridico, rivolto a notai, avvocati e commercialisti, al fine di sensibilizzare le professioni al tema del lascito solidale.

LEXUNION

Lexunion è una rete internazionale di esperti legali e fiscali, che riunisce notai e avvocati provenienti da tutta Europa. Lo scambio di know how fra gli associati arricchisce i notai di una prospettiva comparativa che affina la capacità di suggerire ai Clienti le soluzioni più appropriate. Lo Studio partecipa a Lexunion tramite l’associazione di cultura giuridica Insignum. Il notaio Federico Tassinari ne è attualmente il Presidente.

ARGILLA IUS

Argilla Ius è un formulario notarile interattivo, commentato, personalizzabile e costantemente aggiornato on line. Scritto dai notai Domenico Damascelli e Federico Tassinari, si compone di tre volumi (immobiliare, commerciale, famiglia e successioni), con oltre 18.000 clausole e opzioni e più di 4.000 commenti che contengono utili riferimenti a dottrina, giurisprudenza e prassi. Prodotto da Wolters Kluver e creato da OA Sistemi, è il più innovativo e completo formulario professionale nel panorama italiano.

ILA

La Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDI) è un’associazione scientifica, senza scopo di lucro, costituita nel 1995 per promuovere lo studio e la diffusione delle discipline giuridiche internazionalistiche ed europee attraverso convegni, incontri di studio, concorsi e pubblicazioni. Il notaio Domenico Damascelli ne è membro dal 2007.

SIDI

L’International Law Association (ILA) ha ad oggetto lo studio, l’interpretazione e lo sviluppo del diritto internazionale, sia pubblico che privato, e il rafforzamento della comprensione e del rispetto del diritto internazionale. Possono essere membri dell’ILA avvocati, professori universitari, magistrati, funzionari governativi ed esperti, anche non giuristi, provenienti dal mondo commerciale, industriale e finanziario (quali, ad esempio, rappresentanti delle camere arbitrali e delle camere di commercio). Il notaio Domenico Damascelli ne è membro dal 2016.

CRIDON DE PARIS

Il CRIDON (Centre de Recherches, d’Information et de Documentation Notariale) di Parigi è un organismo professionale a servizio del notariato francese da oltre mezzo secolo. Il CRIDON offre ai notai consulenza legale in tutte le aree di competenza notarile (diritto di famiglia, immobiliare, commerciale, tributario, internazionale, ecc.). Il CRIDON si avvale di esperti specializzati e collabora con molte facoltà universitarie, francesi e straniere. Il notaio Damascelli ne è membro dal 2017.